SINTESI METEOROLOGICA
Nel pomeriggio di oggi 19/04 attesi rinforzi del vento da Sud su Appennino e pianura pavese, da Ovest sugli altri settori, in particolare su Alpi e Prealpi centro-orientali; in serata ventilazione in rinforzo sulla Vachiavenna e sul Nordovest in quota, in temporanea attenuazione altrove. Nel corso della giornata di domani 20/04 prevista fin dal mattino ventilazione a carattere di foehn da moderata a forte, diffusa sui settori occidentali ed Alpi. Si segnala inoltre che potrà essere possibile locale instabilità convettiva su Prealpi Centro Orientali e pianura orientale. Pericolo alto sui settori occidentali durante i rinforzi di vento tra la mattinata ed il pomeriggio; altrove prevalentemente medio ma con locale forte variabilità in funzione dei rinforzi di vento. A partire da domenica 21/04 prevista pericolosità in calo a causa di precipitazioni sparse che andranno ad interessare il territorio, in particolare nella seconda parte della giornata. Si segnala che, seppur in un contesto generale di rischio medio/basso dovuto alla ripresa stagionale della vegetazione al di sotto dei 1500 metri, le condizioni meteo-climatiche, in particolare sui settori occidentali e sui versanti più esposti a causa
della ventilazione prevista, potranno essere tali da generare localmente possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA e una propagazione VELOCE sulle zone Verbano e Lario (zone con codice colore di allerta ARANCIONE). Altrove, nelle zone con codice colore di allerta GIALLA, si segnalano possibili condizioni localmente favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi con intensità del fuoco BASSA e propagazione LENTA.
VALUTAZIONE EFFETTI AL SUOLO
Lo stato della vegetazione in concomitanza con la ripresa stagionale, in particolare al di sotto dei 1500 metri, risulta tale da mitigare parzialmente il rischio di sviluppo e propagazione di incendi boschivi. Tuttavia, a causa della ventilazione, anche a carattere di foehn, prevista in rinforzo per la giornata di domani 20/04 e del contestuale aumento del disseccamento dell’aria e dello strato superficiale del combustibile fine, si confermano condizioni localmente favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi in particolare sui settori occidentali (Verbano e Lario) e sui versanti più esposti. Si chiede ai sistemi locali di
protezione civile di attivare/mantenere una fase operativa minima di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la
salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. I codici di allerta attivi sono riferiti ai territori dove non è presente copertura nevosa.
Si segnala inoltre che gli episodi di vento previsto potrebbero rendere localmente difficoltose le operazioni di spegnimento con mezzi aerei.
I Presidi territoriali hanno sempre l’onere di valutare l’attivazione e/o il passaggio a fasi operative di livello superiore, in funzione di valutazioni locali sull’evoluzione degli effetti al suolo e della vulnerabilità del proprio territorio.
Si raccomanda inoltre di attivare o mantenere adeguate azioni di sorveglianza e pattugliamento su tutto il territorio e che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l’app allertaLOM e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.
Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza:
• Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
• Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
• Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.
Si raccomanda di consultare app e webapp allertaLOM per l’aggiornamento giornaliero sulla previsione di rischio.