SINTESI METEOROLOGICA
Sulla Lombardia permangono condizioni di tempo soleggiato grazie all’insistenza di asciutti venti settentrionali. Nei prossimi giorni le correnti piegheranno maggiormente da Est risultando più fredde ed umide, con un moderato incremento delle nubi unito ad un calo delle temperature massime, le quali si porteranno di 3-5 °C al di sotto dei valori medi per questo periodo. Aumenterà di poco anche la probabilità di qualche precipitazione, specialmente a ridosso dei rilievi. Probabile, al momento, un ritorno a maggiori condizioni soleggiate per domenica e in vista della nuova settimana.Per domani, 18/03, cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno, annuvolamenti sparsi dal pomeriggio fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso in serata. Possibili veloci piovaschi nel pomeriggio-sera sui settori più orientali, con quota neve intorno a 800-900 metri. In pianura venti deboli di direzione variabile. In montagna venti inizialmente moderati settentrionali, specie in quota, deboli successivamente durante il giorno provenienti ancora da Nord.Grado di pericolo in generale aumento fino a localmente alto sui settori preaplini e appenninici della regione.
VALUTAZIONE EFFETTI AL SUOLO
In conseguenza:
• dell’intensificazione della ventilazione prevista per il pomeriggio di oggi 17/03, in particolare sui settori occidentali;
• della contestuale diminuzione dell’umidità dell’aria su tutti i settori;
• delle condizioni secche del combustibile fine, in particolare sui settori prealpini e Appennino;
• dei recenti incendi registrati sui settori prealpini e ancora in atto nell’area del Garda;
si conferma un aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi e si chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare/mantenere una fase operativa minima di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale
alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.
I Presidi territoriali hanno sempre l’onere di valutare l’attivazione e/o il passaggio a fasi operative di livello superiore, in funzione di valutazioni locali sull’evoluzione degli effetti al suolo e della vulnerabilità del proprio territorio.
Si raccomanda inoltre di attivare o mantenere adeguate azioni di sorveglianza e pattugliamento su tutto il territorio e che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
Tali azioni dovranno intensificarsi sulle zone in allerta ARANCIONE, tenendo presente che l’intensificazione dei venti prevista potrebbe rendere difficoltose anche le operazioni di spegnimento con mezzi aerei.
Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamento corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l’app AllertaLOM e avvisare le Autorità
competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi. Segnalare con tempestività ogni principio di incendio,
telefonando ai numeri di emergenza:
• Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009;
• Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160;
• Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.
L’emissione di un nuovo documento di allerta per rischio Incendi Boschivi è prevista solo in caso di modifica dei codici colore.
Per l’aggiornamento sulla decorrenza temporale e validità dei codici colore di allerta fare riferimento all’app AllertaLOM e al sito:
www.allertalom.regione.lombardia.it.